Ozono: alleato prezioso per la conservazione di pomodori, kiwi e mele
L’utilizzo dell’ozono nelle celle di conservazione diventa strategico per risolvere il problema della gestione del prodotto.
ECOFARM OZONO
È possibile prolungare i tempi di conservazione di pomodori, kiwi e mele?
Il problema della conservazione riguarda quei frutti definiti “climaterici” ovvero quelli che continuano a maturare anche dopo essere stati raccolti. Per questo tipo di frutta il tempo di conservazione diventa una variabile importante e con l’impiego di generatori di ozono è possibile aumentare i tempi di conservazione di pomodori, kiwi e mele.
ECOFARM OZONO
Quali sono i vantaggi del generatore di ozono?
Il generatore di ozono è una soluzione semplice, compatta, efficace e dal basso impatto economico. Una soluzione che ha permesso alle aziende agricole che lo utilizzano di portare il tempo di conservazione dei pomodori da 4 a 20 giorni.
Il generatore di ozono all’interno delle celle di conservazione permette di:
- Effettuare una profonda sanitizzazione a vuoto (eliminazione di funghi, muffe, batteri)
- Ossidazione/eliminazione veloce dell’etilene, con conseguente rallentamento del processo di maturazione
- Eliminare la carica microbica, evitando così la degradazione microbiologica
Tutto questo mantenendo intatto l’equilibrio tra temperatura e umidità della cella di conservazione. L’obiettivo è infatti poter prolungare il tempo di conservazione, ottenendo comunque un frutto turgido, compatto, con intatte tutte le caratteristiche nutrizionali e qualitative.
ECOFARM OZONO
Come utilizzare il generatore di ozono?
Il generatore di ozono può essere utilizzato senza alterare il normale utilizzo aziendale della cella, che può essere caricata e scaricata senza nessuna limitazione. L’impianto ad ozono ripristina in continuo le migliori condizioni interne senza necessità di chiusure prolungate della cella.
Si tratta di un sistema adattabile a qualsiasi tipo di ambiente, consigliato ai piccoli produttori che al momento faticano a trovare soluzioni economiche ed efficaci, inoltre:
- Non lascia residui di ozono sul prodotto
- Ha un costo di gestione molto basso e una installazione molto semplice
A seguire il risultato sui tempi di conservazione ottenuti dall’applicazione dell’ozono in celle di stoccaggio di pomodori, kiwi e mele:
- POMODORO: Tempi di conservazione passati da qualche giorno a qualche settimana.
- KIWI e MELE: Migliora la qualità sul lungo periodo, riducendo le perdite di prodotto anche del 30% (gli ambienti e i frutti sono più sani). Aumenta il tempo di conservazione anche di un 20%.
Ecofarm Storie
Ascolta direttamente le voci degli imprenditori che raccontano la loro esperienza, i risultati e le soluzioni positive, ottenute grazie alle tecnologie e ai sistemi Ecofarm.
Marco Ongaro è stato il primo imprenditore ad affidarsi ad Ecofarm tant’è che si può considerare un vero e proprio pioniere nell’utilizzo dell’ozono. L’azienda agricola Rosario ha iniziato ad utilizzare l’ozono per un problema nell’impianto di nebulizzazione. Visti i risultati, ha deciso di usare l’ozono a 360° nella sua azienda, dall’acqua di irrigazione alle celle di raffrescamento.
L’ozono è uno degli elementi che ci consente di rendere più sostenibile le nostre produzioni agricole.
Il biotecnologo di Ecofarm ci spiega quali sono i vantagggi di utilizzare l’ozono nelle celle di conservazion.
ECOFARM OZONO
Vuoi conoscere meglio il sistema dell’ozono?
Per ricevere maggiori dettagli sul prodotto, ricevere chiarimenti o conoscere le testimonianze di clienti che usano il generatore potete contattarci, saremo a vostra disposizione.
Compila il form di seguito oppure chiama il numero 045 6134390
CONTATTI
Restiamo in contatto
Crediamo ancora che fare due chiacchiere sia il miglior modo di inziare.
Chiamaci o lascia i tuoi dati per parlare con un nostro consulente esperto.
Ecofarm Storti Srl Via Castelletto 10
IT 37050 Belfiore VR Italy
Phone +39 045 6134 390 | Fax +39 045 6149 006
info@ecofarm.storti.com | PI IT04059830234
Ecofarm Storti Srl
Sapere come crescono fa la differenza