Nella foto: biofilm in corso di pulizia. Poco dopo l'installazione della macchina ad ozono per il trattamento dell'acqua, la reazione del biofilm è quella di essere via via disgregato fino a giungere alla pulizia completa del tubo.

L’innovazione è una necessità. Usa l’ozono per combattere il biofilm

Nella foto in alto: biofilm in corso di pulizia. Poco dopo l’installazione della macchina ad ozono per il trattamento dell’acqua, la reazione del biofilm è quella di essere via via disgregato fino a giungere alla pulizia completa del tubo.

Nella storia delle nostre aziende orticole abbiamo sempre considerato l’innovazione e il cambiamento una necessità, qualcosa che storicamente si è poi rivelato determinante per migliorare in termini di qualità e di quantità.

Quando parliamo di biofilm nelle tubazioni dell’impianto di irrigazione si tratta della stessa situazione: un problema che sappiamo di avere, con il quale conviviamo magari da anni ma che ci causa grossi danni. Molte volte ci accorgiamo di questo biofilm trovando dei problemi di erogazione dell’acqua con i punti goccia intasati che necessitano di pulizia continua.

Ma sappiamo esattamente cos’è quello che chiamiamo biofilm?

Il biofilm è un aggregato di organismi principalmente unicellulari, alghe e batteri di diversa natura che vivono insieme e che costituiscono un ambiente estremamente dinamico e sempre in trasformazione. Per “difendersi” formano strutture nelle quali si annidano e proliferano indisturbati. Da tutti noi viene percepito come un materiale viscido e appiccicoso che però nasconde veramente tante insidie. Non ultima la possibilità di offrire rifugio a organismi batterici e virali potenzialmente nocivi anche per l’uomo.

Un biofilm che permane per anni nelle tubazioni di irrigazione, è difficile da rimuovere con trattamenti disinfettanti, anche se ripetuti sistematicamente, perché la sua natura è stratiforme e impenetrabile che per essere distrutta ha bisogno di lavaggi continui e ripetuti, che però non eliminano definitivamente il problema.

La soluzione definiva per la rimozione del biofilm è l’utilizzo dell’ozono continuo e diretto nell’impianto di irrigazione: una via completamente naturale che non lascia residui. Questa soluzione elaborata da ECOFARM ha dimostrato la propria efficacia non solo da un punto di vista visivo ma anche da un punto di vista analitico. Infatti, analisi di laboratorio, ripetute negli anni e su diverse coltivazioni hanno permesso di consolidare ovunque l’evidenza che anche in situazioni ad alto rischio con contaminazioni oltre gli 11.000 CFU/ml (con presenza anche di coliformi e conseguente rischio per il prodotto) è possibile arrivare ad una disinfezione totale dell’acqua portandola a 0 CFU/ml sulla barra di irrigazione.

Questo dimostra due effetti importantissimi

  1. La capacità di disinfezione totale in linea di acqua anche con una carica microbica elevata
  2. Rimozione totale del biofilm in quanto l’assenza totale di microrganismi dopo l’ugello significa una pulizia totale dell’impianto di irrigazione
Nella foto: l’acqua di canale è una delle principali fonti di accumulo di biofilm nelle tubazioni

La nostra esperienza ci dice che le problematiche nascoste nell’acqua di irrigazione sono spesso sottovalutate considerando scontato che un po’ di biofilm e un’acqua non necessariamente pura non siano un problema rilevante sia per le piante coltivate sia per la nostra azienda.

Le applicazioni per la disinfezione con ozono dell’acqua di irrigazione sviluppate da ECOFARM dimostrano invece in situazioni di alto o basso rischio che l’efficacia in ogni caso è sempre ben percepibile dall’imprenditore.

La protezione della coltivazione, il risparmio del tempo nel controllo dell’impianto di irrigazione, la certezza di un’acqua pura, qualunque sia la fonte, sono colonne ormai importanti nelle aziende di produzione orticola.

Siamo pronti a raccontarti la nostra esperienza, i risultati che abbiamo raggiunto con le nostre installazioni. Contattaci +39 045 6134 390 | info@ecofarm.storti.com