Quanto è importante prevenire contaminazioni da agenti patogeni in serra, effettuando una pulizia approfondita degli ambienti prima di iniziare una nuova coltivazione?
La risposta è semplice: è fondamentale! Nonostante tante buone pratiche introdotte negli ultimi anni, che hanno consentito di aumentare la produzione vivaistica nazionale, ci troviamo a combattere patogeni sempre più difficili da controllare e pericolosi, che nel corso del tempo si sono rafforzati e hanno sviluppato la capacità di sopravvivere in numerosi ambienti.
Ecco che quindi la pulizia “a vuoto” delle strutture degli ambienti di coltivazione è un passaggio fondamentale per garantire la massima salubrità dell’ambiente all’inizio di un nuovo ciclo.
Sempre più imprenditori si affidano ad un alleato in più, l’ozono. Questo elemento gassoso è l’assoluto protagonista in ascesa per un nuovo approccio più completo, innovativo, automatizzabile ed economico.
L’obiettivo dichiarato è principalmente uno: limitare il rischio di avere perdite significative nel corso dell’anno a causa di patogeni particolarmente aggressivi e pericolosi per le coltivazioni che trovano il loro habitat perfetto all’interno delle serre.
La disinfezione nei vivai, quindi, necessita sempre più di profilassi sicure e scientificamente validate che nel corso degli anni sono state sviluppate da ECOFARM.
L’utilizzo dell’ozono? Ecco perché la risposta è SÌ! L’ozono è un grande alleato, ha caratteristiche molto interessanti per l’utilizzo in vivaio e porta risultati importanti. Andiamo con ordine:
E’ gassoso ed è generato direttamente negli ambienti di utilizzo. Mentre i tradizionali lavori di pulizia richiedono manodopera e prodotti disinfettanti, l’ozono può essere efficace posizionando un generatore negli ambienti da trattare ed effettuando un corretto ciclo di trattamento. Non è sostitutivo della nomale pulizia ma è un’ottima integrazione a completamento di quella normalmente effettuata. Un secondo vantaggio del suo essere gassoso? Che la giusta concentrazione immessa in un ambiente chiuso gli permette di arrivare in qualsiasi angolo, anche quelli che gli operatori non sono in grado di raggiungere.
E’ automatizzabile: i cicli di disinfezione possono essere programmati e semplicemente controllati senza la necessità di impiego di manodopera.
E’ economico: è il sistema di disinfezione con il più basso impatto finanziario sull’azienda, non richiede manodopera, non richiede prodotti consumabili ed è molto efficace.
Ne vuoi sapere di più? Contattaci per un confronto tecnico. +39 045 6134 390 | info@ecofarm.storti.com
Continua a seguirci, tra qualche giorno parleremo del trattamento dell’acqua di irrigazione come forma di prevenzione.